info@guidaistanbul.itUna guida pratica per conoscere Istanbul

DALL’AEROPORTO S. GÖKÇEN AL CENTRO

Home / DALL’AEROPORTO S. GÖKÇEN AL CENTRO

Qui di seguito spieghiamo come arrivare dall’aeroporto Sabiha Gokcen al centro di Istanbul.

L’aeroporto internazionale Sabiha Gökçen (sigla SAW) è il secondo scalo aereo di Istanbul ed è situato nella parte asiatica della città a circa 45 km dal centro storico (Sultanahmet). Tra l’altro questo è l’aeroporto usato dalle compagnie low cost, tra cui anche la Pegasus che generalmente offre i voli più economici dall’Italia. Data la notevole distanza, il trasferimento da questo aeroporto al centro richiede più tempo ma non è complicato. L’aeroporto Sabiha Gökçen per il momento non è collegato al centro dalla metropolitana (tra qualche anno lo sarà), per cui le opzioni per raggiungere il centro sono: il bus navetta di Havataş, il taxi o lo shuttle privato. Prima della partenza informatevi  sulla posizione esatta del vostro albergo e considerate che il tempo di percorrenza varia moltissimo in base al traffico: da 45 minuti fino a 2-3 ore.

BUS NAVETTA HAVATAŞ PER TAKSIM O KADIKÖY
Gli autobus della compagnia Havataş partono ogni 30 minuti dalle 4:00 fino all’ 1:oo di notte. Il tragitto dall’aeroporto a Taksim dura in media 90 minuti; quando c’è traffico ci vogliono 2 ore e spesso anche più; la notte e nelle prime ore del mattino ci possono volere anche solo 45 minuti. Il biglietto costa 13 TL (circa 5 €) e si acquista a bordo anche in euro.

L’autobus vi lascia a due passi da Piazza Taksim (il punto esatto è indicato nella mappa in fondo alla pagina). Da Taksim per andare a Sultanahmet avete due opzioni: l’opzione più semplice e comoda è il taxi che dovrebbe venire circa 10 TL; l’altra è prendere la füniküler (dentro la stazione della metro di Taksim) per Kabataş e da lì il tram per il centro storico, scendendo alla fermata più vicina al vostro albergo. La füniküler e il tram vi costeranno 8 TL (2 gettoni). Vista la differenza di prezzo esigua e la complessità dei trasferimenti vi conviene prendere il taxi, a meno che non sia l’ora di punta, in tal caso fareste prima con i mezzi pubblici.

Se il vostro albergo è a Sultanahmet (centro storico) una valida alternativa consiste nel prendere il bus navetta Havataş con destinazione Kadıköy (8 TL – 45 minuti), nella parte asiatica. Da qui dovete poi prendere un traghetto per Eminönü acquistando un gettone (jeton) al costo di 4 TL. Una volta sbarcati a Eminönü potete camminare o prendere il tram (acquistando un altro gettone) o un taxi a seconda della distanza del vostro albergo. Attenzione perché questa opzione è praticabile solo fino alle 21 poiché dopo quell’ora non ci sono più traghetti. Scegliete questo tragitto solo se avete abbastanza margine di tempo per arrivare a Kadıköy in tempo per il traghetto e se non avete molti bagagli.

Per facilitare i vostri spostamenti a Istanbul, vi conviene procurarvi quanto prima la Istanbul Kart, la carta dei trasporti ricaricabile, la quale vi evita la seccatura di dover acquistare ogni volta i gettoni e vi fa anche risparmiare sul costo dei biglietti (2,15 TL invece di 4 TL per 1 gettone).

TAXI
Un taxi direttamente dall’aeroporto Sabiha Gökçen costa circa 90-100 TL per Sultanahmet e circa 80-90 TL per Taksim.

TRASFERIMENTO PRIVATO
Per i gruppi numerosi può essere più semplice e conveniente prenotare in anticipo un transfer privato in bus o minibus per il proprio albergo. Ci sono moltissime compagnie che offrono questo tipo di servizio. Se siete interessati a questa opzione, scriveteci via email.

AUTOBUS DI LINEA URBANI
Ci sono anche degli autobus di linea che collegano l’aeroporto di Sabiha al centro: l’E3 va a 4. Levent (Dört Levent), da qui potete prendere la metro per Taksim. L’E10 e l’E11 vanno a Kadıköy da dove è possibile prendere un traghetto per Eminönü, Karaköy o Kabataş. Il biglietto costa solo 5 TL ma questi autobus effettuano molte fermate intermedie, di solito sono affollati, non hanno posti a sedere per tutti e non c’è uno spazio apposito per i bagagli… insomma l’autobus Havataş è sicuramente una scelta migliore. Se proprio volete prendere l’autobus di linea verificate prima gli orari.

TRASFERIMENTO PRIVATO DA E PER GLI AEROPORTI
Per gruppi numerosi può essere più semplice e conveniente prenotare in anticipo un transfer privato in auto, pulmino e pullman per il proprio albergo o appartamento. Il servizio è disponibile sia dagli aeroporti di Istanbul, Sabiha Gökçen (SAW) e Atatürk (IST), sia dal terminal crociere. Il prezzo varia in base al numero di persone, al tipo di veicolo, all’aeroporto e alla destinazione finale. Un altro servizio che offriamo è il noleggio auto, pulmino e pullman con autista. Se siete interessati a questi servizi, scriveteci via email per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno.


Punto di arrivo e partenza dei bus navetta Havatas

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.