info@guidaistanbul.itUna guida pratica per conoscere Istanbul

DALL’AEROPORTO ATATÜRK AL CENTRO

Come spostarsi dall'aeroporto Ataturk al centro di Istanbul
Home / DALL’AEROPORTO ATATÜRK AL CENTRO

Qui di seguito spieghiamo come arrivare dall’aeroporto Ataturk al centro di Istanbul.

L’aeroporto internazionale Atatürk (sigla IST) è il principale scalo aereo di Istanbul e si trova nella parte europea della città, a circa 20 km dal centro storico (Sultanahmet). Ci sono molte opzioni per fare questo tragitto, quindi, prima di partire informatevi sulla posizione del vostro albergo, in modo da poter scegliere il mezzo di trasporto che fa al caso vostro. Nella scelta del mezzo di trasporto valutate anche l’orario in cui viaggiate: nelle ore di punta (più o meno dalle 8 alle 10 e specialmente dalle 5 alle 8) il traffico in alcune zone è infernale e ci possono volere anche 2 ore dall’aeroporto Atatürk al centro.

METROPOLITANA E TRAM
Raggiungete la stazione della metro presente all’interno dell’aeroporto e acquistate dalle biglietterie automatiche uno o più gettoni (jeton in turco) a testa al costo di 4 TL (Lire Turche) ciascuno. Per acquistare i gettoni avrete bisogno di lire turche, per cui dovete cambiare un po’ di euro in uno degli uffici di cambio all’interno del terminal, prima di scendere nella stazione della metro. Usate un gettone e prendete la metro (M1, linea rossa). Se il vostro albergo è vicino a Piazza Taksim (quartiere di Beyoğlu), scendete al capolinea di Yenikapi e prendete l’altra linea della metro (M2, linea verde) fino a Taksim. Se invece il vostro albergo si trova a Sultanahmet, scegliete tra queste due opzioni a seconda della posizione del vostro albergo:  scendere dalla metro (M1) ad Aksaray e prendere il tram in direzione Kabataş scendendo alla fermata Sultanahmet (dove si trovano la Moschea Blu e Santa Sofia) o a quella più vicina alla vostra destinazione; scendere dalla metro a Yenikapi e prendere la linea metropolitana del Marmaray fino a Sirkeci.

Una corsa in metro o in tram costa 4 TL se usate i gettoni e 2,15 TL se usate la Istanbul Kart, la carta dei trasporti urbani. Per facilitare i vostri spostamenti a Istanbul, vi conviene procurarvi questa carta ricaricabile, la quale vi evita la seccatura di dover acquistare ogni volta i gettoni e vi fa anche risparmiare sul costo dei biglietti (2,15 TL invece di 4 TL per 1 gettone).

Se il vostro albergo si trova a Beyoğlu lo shuttle bus Havataş può essere più comodo (v. sotto).

BUS NAVETTA
La fermata dei bus navetta della compagnia Havataş si trova all’uscita del terminal dell’aeroporto, al livello arrivi. Gli autobus partono ogni 30 minuti dalle 4:00 fino all’ 1:oo di notte e normalmente impiegano 30-40 minuti per arrivare in centro, lasciandovi a due passi da Piazza Taksim (il punto esatto di arrivo e partenza degli autobus è indicato nella mappa in fondo alla pagina).
Notate bene che il tempo di percorrenza può variare moltissimo a seconda del traffico. Il biglietto costa 12 TL (poco più di 4 €) e si acquista a bordo. Si può pagare anche in euro.
Se il vostro albergo è a Sultanahmet, una volta arrivati a Taksim avete due opzioni per raggiungerlo: l’opzione più semplice e comoda è il taxi che dovrebbe venire circa 10 TL; l’altra è prendere la füniküler (dentro la stazione della metro di Taksim) per Kabataş e da lì il tram per il centro storico, scendendo alla fermata più vicina al vostro albergo. La füniküler e il tram vi costeranno 8 TL (2 gettoni). Vista la differenza di prezzo esigua e la complessità dei trasferimenti, vi conviene prendere il taxi.

Se viaggiate nell’ora di punta prendere la metropolitana può essere preferibile rispetto al bus navetta in quanto il traffico in questo caso non influisce sul tragitto.

TAXI
Specialmente se viaggiate in un gruppo di 3-4 persone, il taxi è una soluzione comoda ed economica per raggiungere il centro città. Il costo si aggira sulle 40-50 TL (15 – 18 €) a seconda della destinazione finale.

TRASFERIMENTO PRIVATO DA E PER GLI AEROPORTI
Per gruppi numerosi può essere più semplice e conveniente prenotare in anticipo un transfer privato in auto, pulmino e pullman per il proprio albergo o appartamento. Il servizio è disponibile sia dagli aeroporti di Istanbul, Sabiha Gökçen (SAW) e Atatürk (IST), sia dal terminal crociere. Il prezzo varia in base al numero di persone, al tipo di veicolo, all’aeroporto e alla destinazione finale. Un altro servizio che offriamo è il noleggio auto, pulmino e pullman con autista. Se siete interessati a questi servizi, scriveteci via email per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno.


Punto di arrivo e partenza dei bus navetta Havatas

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.