
Anche quest’anno i parchi e gli spazi pubblici della città esplodono di meravigliosi colori in occasione del Festival dei Tulipani di Istanbul. Il festival, iniziato la seconda settimana di aprile, continuerà fino al 3 maggio e prevede una vasta gamma di eventi.
Oltre ad abbellire i luoghi pubblici, l’idea centrale del festival è di ricordare ai turchi e ai visitatori il ruolo del rinomato fiore nella storia della città e nella cultura turco-ottomana. Pur essendo accostato spesso all’Olanda, l’area d’origine del tulipano è quella degli odierni Iran, Afghanistan e Kazakistan e fu portato in Anatolia durante l’Impero Ottomano.
La fortuna del tulipano nel mondo ottomano è dovuta anche al suo essere associato ad Allah, in quanto le parole “Allah” e “Lale” ( tulipano in turco) si scrivono con le stesse lettere. In virtù di ciò, il tulipano è uno dei simboli più ricorrenti nella cultura turco-ottomana: lo si può ammirare ad esempio nelle ceramiche che rivestono il Palazzo di Topkapi e la Mosche Nuova. Nella prima metà secolo XVIII, durante il sultanato di Ahmed III si diffuse un immenso interesse per la coltivazione dei tulipani, tanto da dar il nome a quel periodo storico come “Era dei Tulipani”, un’epoca ricordata per l’atmosfera di serena eleganza, feste, apertura intellettuale, soprattutto verso l’Europa.
Se i tulipani possono essere ammirati in pressoché tutti i parchi pubblici della città, i due centri dell’evento sono come di consueto il Parco Emirgan (quartiere di Sarıyer, sulle rive del Bosforo sponda europea) e il Kadıköy Göztepe Parkı (quartiere della zona asiatica). Gli eventi che si terranno nei due parchi includono performance musicali, mostre artistiche e fotografiche e dimostrazioni di tecniche artigianali tradizionali come i “soffiatori di vetro”. La lista degli eventi può essere trovata (in turco) qui.
Se il vostro obiettivo è di ammirare composizioni floreali, il consiglio che possiamo darvi è però quello di recarsi al quartiere turistico di Sultanahmet, dove di fronte a Santa Sofia è stato allestito un manto di 1000 metri quadrati di tulipani.
Ecco alcune foto da Sultanahmet
- Il tappeto di tulipani
- Tulipani sullo sfondo di Santa Sofia
- Sullo sfondo la Moschea Blu
- Non solo tulipani
- La primavera è qui