info@guidaistanbul.itUna guida pratica per conoscere Istanbul

Festival dei Tulipani di Istanbul

Home / Eventi Istanbul / Festival dei Tulipani di Istanbul

Anche quest’anno i parchi e gli spazi pubblici della città esplodono di meravigliosi colori in occasione del Festival dei Tulipani di Istanbul. Il festival, iniziato la seconda settimana di aprile, continuerà fino al 3 maggio e prevede una vasta gamma di eventi.
Oltre ad abbellire i luoghi pubblici, l’idea centrale del festival è di ricordare ai turchi e ai visitatori il ruolo del rinomato fiore nella storia della città e nella cultura turco-ottomana. Pur essendo accostato spesso all’Olanda, l’area d’origine del tulipano è quella degli odierni Iran, Afghanistan e Kazakistan e fu portato in Anatolia durante l’Impero Ottomano.
La fortuna del tulipano nel mondo ottomano è dovuta anche al suo essere associato ad Allah, in quanto le parole “Allah” e “Lale” ( tulipano in turco) si scrivono con le stesse lettere. In virtù di ciò, il tulipano è uno dei simboli più ricorrenti nella cultura turco-ottomana: lo si può ammirare ad esempio nelle ceramiche che rivestono il Palazzo di Topkapi e la Mosche Nuova. Nella prima metà secolo XVIII, durante il sultanato di Ahmed III si diffuse un immenso interesse per la coltivazione dei tulipani, tanto da dar il nome a quel periodo storico come “Era dei Tulipani”, un’epoca ricordata per l’atmosfera di serena eleganza, feste, apertura intellettuale, soprattutto verso l’Europa.

Se i tulipani possono essere ammirati in pressoché tutti i parchi pubblici della città, i due centri dell’evento sono come di consueto il Parco Emirgan (quartiere di Sarıyer, sulle rive del Bosforo sponda europea) e il Kadıköy Göztepe Parkı (quartiere della zona asiatica). Gli eventi che si terranno nei due parchi includono performance musicali, mostre artistiche e fotografiche e dimostrazioni di tecniche artigianali tradizionali come i “soffiatori di vetro”. La lista degli eventi può essere trovata (in turco) qui

Se il vostro obiettivo è di ammirare composizioni floreali, il consiglio che possiamo darvi è però quello di recarsi al quartiere turistico di Sultanahmet, dove di fronte a Santa Sofia  è stato allestito un manto di 1000 metri quadrati di tulipani.

Ecco alcune foto da Sultanahmet

Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.