info@guidaistanbul.itUna guida pratica per conoscere Istanbul

QUANDO ANDARE E IL CLIMA DI ISTANBUL

Home / QUANDO ANDARE E IL CLIMA DI ISTANBUL

I periodi migliori per visitare Istanbul sono due: la primavera, da aprile a fine giugno e l’autunno, da settembre a ottobre. In questi mesi il clima è generalmente mite (specie in primavera) con temperature tra i 15° e i 25°, ideale per esplorare la città a piedi nel corso di piacevoli passeggiate. Una ragione in più per venire in primavera è la possibilità di godervi i parchi e i giardini di Istanbul nel periodo della fioritura: in particolare potrete ammirare gli incantevoli fiori rosa intenso degli alberi di Giuda e milioni di tulipani colorati che vengono piantati in giro per la città in occasione del Festival dei Tulipani, appuntamento annuale che si tiene tra aprile e maggio. L’altro vantaggio di una visita in questi mesi è dato dalla presenza di un minor numero di turisti (specialmente a settembre e ottobre), il che vi risparmierà le lunghe code e l’affollamento dei principali monumenti.

D’estate il clima è molto afoso e umido; le precipitazioni medie sono scarse, ma nel pomeriggio non sono infrequenti improvvisi temporali estivi. Sebbene le massime si aggirino “solamente” intorno ai 30°, l’elevato tasso di umidità rende il clima alquanto fastidioso. Se a ciò aggiungiamo le decine di migliaia di turisti che affollano la città, si capisce bene che luglio e agosto non sono i mesi migliori per visitare Istanbul.

La vicinanza del Mar Nero rende l’inverno di Istanbul più rigido rispetto ad altre città del Mediterraneo: le minime si attestano in media sui 4° – 5°; abbondanti nevicate non sono affatto rare; la nebbia è un fenomeno comune nelle ore mattutine. Malgrado il meteo non proprio favorevole alle attività all’aperto, anche in questi mesi la città ha molto da offrire ai visitatori, i quali possono apprezzarne l’atmosfera malinconica e romantica e visitare i tanti luoghi di interesse senza essere gomito a gomito con frotte di turisti. Inoltre, viaggiare a Istanbul d’inverno è sicuramente più vantaggioso dal punto di vista economico: in questo periodo i prezzi dei voli e degli hotel sono abbastanza più contenuti.

Fermo restando che la primavera e l’autunno sono le stagioni ideali per un viaggio a Istanbul, bisogna tener presente che questi mesi sono abbastanza piovosi e in generale il clima di Istanbul è  imprevedibile con temperature e condizioni meteo che possono variare anche di molto nel corso di una giornata. A tal proposito, il vento è una presenza costante che incide in maniera determinante sul tempo. Anche in primavera ed estate possono capitare serate fresche, per cui è consigliabile portare con sé un maglioncino o una giacca a vento. Insomma, non vi aspettate di venire ai tropici o peggio ancora nella penisola araba!
Consultare le previsioni metereologiche per il giorno successivo durante il vostro soggiorno vi aiuterà a non farvi sorprendere da fenomeni atmosferici inaspettati; invece, non vi fidate troppo delle previsioni a lungo termine che spesso si rivelano inattendibili.

Per scegliere la data del vostro viaggio è una buona idea dare un’occhiata al calendario dei principali eventi e festività che si svolgono a Istanbul.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.