info@guidaistanbul.itUna guida pratica per conoscere Istanbul

TOUR ASIA IN BICI

Itinerario nella parte asiatica (Kadikoy) di Istanbul
Home / TOUR DI ISTANBUL IN BICICLETTA / TOUR ASIA IN BICI
Zona: Asia (Kadıköy)
Principali punti d’interesse: Stazione di Sirkeci, Moschea Nuova, Bazar delle Spezie, quartiere di Moda, lungomare Mar di Marmara, marina di Kalamiş, Parco di Göztepe, Bağdat Caddesi, Kadıköy, 2 traversate in traghetto
Durata: 4 – 4,5 ore ca.
Distanza: 14 km ca.
Difficoltà: Facile

Il Tour Asia in bici (4 – 4,5 ore) è il più agevole e confortevole dal momento che le zone trafficate sono poche e gran parte del percorso si svolge su piste ciclabili. Ad eccezione di un breve tratto per arrivare al quartiere di Moda, si pedala sempre in pianura. Kadıköy è molto meno turistica e più residenziale rispetto a Sultanahmet e alla zona europea; non essendoci grandi monumenti storici da vedere a Kadıköy, questo tour è più indicato per chi abbia voglia di fare un bel giro in bici all’aria aperta, in riva al mare e nel verde, ed esplorare un quartiere vivace e dinamico. A Kadıköy ci sono anche molti ottimi ristoranti; pranzare qui prima di fare rientro in Europa può essere una buona idea.  

PERCORSO   

Dalla stazione di Sirkeci, in passato l’ultima fermata dell’Orient Express, ci rechiamo nella grande piazza di Eminönü su cui si affacciano la Moschea Nuova e il Bazar delle Spezie. Da Eminönü ci imbarchiamo per Kadıköy e una volta arrivati, visitiamo il quartiere trendy di Moda con i suoi caffè e ristoranti. Per arrivare a Moda affrontiamo l’unica breve salita del tour. Dall’elegante molo di Moda proseguiamo sulla pista ciclabile che corre parallela al mare. Mentre pedaliamo possiamo ammirare la silhouette dei grandi monumenti di Sultanahmet. Sempre costeggiando il mare e attraversando i parchi di Yoğurtçu e Kalamiş, arriviamo alla graziosa marina di Kalamiş. Continuiamo a pedalare lungo il mare fino al curatissimo parco di Göztepe. Lungo la strada possiamo vedere in lontananza le isole del Principe. Sulla via del ritorno percorriamo l’ampia Bağdat Caddesi, strada famosa per lo shopping tanto da essere paragonata agli Champs Elysees di Parigi. Quindi esploriamo il centro di Kadıköy, una zona vivacissima, dove si trovano ristoranti, bar, negozi, mercatini ed anche alcune chiese e moschee. Infine, dal molo di Kadıköy prendiamo il traghetto per Eminönü, nella parte europea.

N.B. L’itinerario e la durata del tour possono essere modificati su richiesta. Il percorso può essere soggetto a variazioni in base alle condizioni meteorologiche, di traffico ed altre ragioni. Sono previste diverse soste in corrispondenza dei maggiori punti d’interesse. Per ragioni logistiche e di tempo, salvo alcune eccezioni, i monumenti non sono visitabili all’interno. Generalmente è prevista anche una pausa per un tè/caffè. Su richiesta è possibile organizzare anche il pranzo. Una discreta abilità ad andare bici ed una forma fisica sufficiente sono requisiti essenziali per partecipare a questi tour.

MAPPA TOUR ASIA IN BICI

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.