info@guidaistanbul.itUna guida pratica per conoscere Istanbul

TOUR CENTRO STORICO IN BICI

Itinerario in bici nel centro storico di Istanbul
Home / TOUR DI ISTANBUL IN BICICLETTA / TOUR CENTRO STORICO IN BICI
Zona: Sultanahmet (città vecchia)
Principali punti di interesse: Parco Gülhane, Ippodromo, Santa Sofia, Moschea Blu, Palazzo Topkapı, Piccola Santa Sofia, quartiere di Kumkapı, Moschea di Şehzade, Acquedotto di Valente, Moschea di Solimano, Bazar delle Spezie, Moschea Nuova.
Durata: 3-4 ore
Distanza: 10 km ca.
Difficoltà: Moderata

Il Tour del Centro Storico di Istanbul in bici (durata 3-4 ore) presenta un percorso ad anello nella penisola di Sultanahmet, il centro storico di Istanbul. È l’itinerario ideale per chi vuole visitare in un sol colpo sia la zona turistica sia quella popolare e farsi un’idea completa di Istanbul. In mezza giornata scoprirete tutti i più famosi monumenti della città vecchia (Santa Sofia, Moschea Blu, Ippodromo, Moschea Piccola Santa Sofia, Moschea di Solimano, Mercato delle Spezie, Moschea Nuova ecc.), più altre attrazioni meno note (Parco Gülhane, Moschea di Şehzade, Acquedotto di Valente ecc.) e quartieri popolari come Kumkapı e i dintorni della Moschea di Solimano, posti che difficilmente visitereste da soli.
Il percorso include qualche salita, ma nulla di proibitivo. Nel corso del tour sono previste diverse soste e si procede a ritmo moderato, per cui non c’è bisogno di essere particolarmente allenati per completarlo. L’itinerario può essere modificato per venire incontro alle vostre esigenze. Eventualmente è possibile includere una pausa per un tè o un caffè o per il pranzo.   

PERCORSO

Il nostro giro comincia dalla stazione ferroviaria di Sirkeci, un elegante edificio in stile europeo – orientalista che costituiva il punto d’arrivo del celebre Orient Express, il treno che collegava Parigi a Istanbul. Seguendo la strada litoranea, arriviamo al Parco Gulhane, pieno di fiori e decorazioni. In meno di cinque minuti si giunge a piazza Sultanahmet, il punto focale della città vecchia, in cui sorgono meravigliosi monumenti quali Santa Sofia, la Moschea Blu, l’ippodromo e la cisterna sotterranea. Dopo una visita alla graziosa Moschea Piccola Santa Sofia, procediamo lungo il Mar di Marmara fino al quartiere di Kumkapı, storicamente abitato dalla comunità armena, dove vediamo il mercato del pesce, numerosi ristoranti di pesce e il patriarcato armeno. Da qui comincia un tratto in salita fino alla Moschea di Şehzade e all’imponente acquedotto di Valente, nel caratteristico quartiere di Vefa. L’ultima salita ci conduce in cima alla terza collina della città antica, dominata dalla maestosa Moschea di Solimano, la più grande di Istanbul. Scendendo dalla collina verso il mare, si arriva a Eminönü, dove si trovano la Moschea Nuova, la Moschea di Rüstem Pascià e il Bazar delle Spezie. Questa è l’ultima fermata, prima di far rientro a Sirkeci.

N.B. L’itinerario e la durata del tour possono essere modificati su richiesta. Il percorso può essere soggetto a variazioni in base alle condizioni meteorologiche, di traffico ed altre ragioni. Sono previste diverse soste in corrispondenza dei maggiori punti d’interesse. Per ragioni logistiche e di tempo, salvo alcune eccezioni, i monumenti non sono visitabili all’interno. Generalmente è prevista anche una pausa per un tè/caffè. Su richiesta è possibile organizzare anche il pranzo. Una discreta abilità ad andare bici ed una forma fisica sufficiente sono requisiti essenziali per partecipare a questi tour.

Mappa Tour Città Vecchia in bici

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.